PIATTAFORMA BONUS VISTA

PIATTAFORMA BONUS VISTA
Piattaforma bonus vista

Come funziona la piattaforma Bonus Vista

Dal 20 Aprile 2023 è possibile registrare il proprio centro ottico per aderire al Bonus Vista

Da giovedì 20 aprile 2023, il ministero della Salute ha attivato la piattaforma web per richiedere il bonus vista, contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive. È possibile registrare i propri centri ottici già da ora.

È attiva la piattaforma web dedicata al Bonus Vista, che accoglierà le richieste dei cittadini beneficiari dal 5 maggio, mentre i centri ottici possono registrarsi già ora al sito www.bonusvista.it.

A chi è destinato il bonus?

«Il nuovo contributo – comunica il Ministero sul proprio sito – è destinato ai cittadini con Isee non superiore ai 10mila euro ed è volto a sostenere le spese per la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza pandemica. Il “bonus vista” può essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’Isee».

La piattaforma è disponibile già dal 20 aprile per gli esercenti. I centri ottici (codice Ateco 477820) potranno registrare i propri punti vendita sul sito www.bonusvista.it, nell’area Esercenti.

Come funziona la piattaforma Bonus Vista

Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto non verrà riconosciuto sotto forma di detrazione IRPEF, ma verrà riconosciuto direttamente come sconto al momento dell’acquisto o come rimborso su acquisti passati.
Il bonus vista 2023 sarà valido per gli acquisti effettuati nell’arco dei tre anni dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.

  • Lo sconto si dovrà richiedere al negozio aderente dal quale si vorranno acquistare occhiali da vista o lenti. All’interno della piattaforma del Ministero della Salute, sarà presente un elenco dei rivenditori accreditati per poterlo consultare.
  • Per il rimborso degli ordini già acquistati, invece, è stata data la possibilità di richiedere il bonus vista 2023 sotto forma di rimborso, tramite l’apposita piattaforma del Ministero della Salute, entro il 3 luglio 2023 per gli acquisti già effettuati a partire dal 1° gennaio 2021.
    Il rimborso verrà effettuato tramite conto corrente sul proprio IBAN comunicato in piattaforma al momento della domanda online del bonus vista 2023.

Indicazioni bonus vista per i clienti

Prossimo articolo: Detrazione dispositivi medici

Tag: gestionale per ottici , programma per ottici, gestionale per ottici gratis, software ottico, programma per ottico

Fatto!

Riceverai nella tua mail l'oferta pensata per te!

Richiesta demo

Per informazioni e richiesta demo, compila il form sottostante.